SILVANO VOLTOLINA / SPINA

Silvano Voltolina/Spina

Silvano Voltolina

è attore, pedagogo e regista. Nato a Ferrara il 3 febbraio 1972, vive ora a Lione (Fr).
Autodidatta, ha esordito in teatro nel 1994 con la scrittura e la regia de Il brodo, il suo primo spettacolo. Nel 1995 ha iniziato a lavorare con i bambini tenendo da allora innumerevoli laboratori e seminari. In seguito ha fondato la Compagnia Bobby Kent & Margot insieme a Filippo Timi e Giacomo Strada, con la quale ha sviluppato ricerche sul rapporto tra corpo e spazio ispirate principalmente alle riflessioni di Pavel Florenskij e producendo spettacoli fino al 2001. Si è formato come attore lavorando con Socìetas Raffaello Sanzio e La Nuova Complesso Camerata (collaborazioni tuttora vive). Nel 2001 è tra i fondatori del gruppo di performer Open assieme alla coreografa Cristina Kristal Rizzo.
Si è trasferito in Francia nel 2006 e ha messo in scena vari spettacoli tra cui MIO, una commissione del 40° Festival di Santarcangelo. Nel 2013 ha fondato SPINA – compagnia, che unisce nelle sue creazioni elementi di teatro e arti visive con una speciale vocazione al tema dell’infanzia. Tra gli spettacoli : Arte per Nulla (un laboratorio sull’arte vivente di essere bambino), INDRA (un Sogno di Strindberg), I.D +/- (qualche passo nella vita di Isadora, bambina).
Attualmente è impegnato come assistente di Romeo Castellucci in seno alla Societas per Giulio Cesare Pezzi staccati e nella realizzazione di progetti personali come regista: La F di Falso (Fellini Romance).
Come vedete, ha un gusto pronunciato per le parentesi.

SPINA. Création Théâtre & Arts visuels

SPINA è un punto di convergenza tra professionisti delle arti sceniche e delle arti visive. Artisti, tecnici e figure del dietro le quinte nei campi del teatro: di corpo, di parola, di figura e d’immagine.

Sul palco come negli spazi aperti, SPINA propone delle forme sceniche dove gli attori convivono con gli oggetti e le ombre, dove i ruoli si confondono per meglio rivelare le inquietudini del tempo e dello spazio.

www.spina-theatre.com